Board of Directors

Stefano Vablais

CEO & Co-Founder

Consulente aziendale dal 1992, esperto di risanamento di aziende e gestione operativa, ha lavorato principalmente con banche ed istituzioni finanziarie; per otto anni è stato a stretto contatto con il mondo dell’arte nell’area legata a liquidazione di assets per conto di istituzioni; da qui nasce la sensibilità verso un servizio che fornisca finalmente certezze al mondo dell’arte.

Luca Muttoni

Co-Founder

Consulente aziendale, esperto in project management, collezionista con profilo internazionale ed ottima rete di contatti nel mondo dell’arte e dei collezionabili, comprovata esperienza passata nello sviluppo di piattaforme tecnologiche. Partner di Exalta, società svizzera incubatrice di nuovi progetti di business oltre che corporate e multi-family office.

Marco Lucchetti

CPO & Co-Founder

Imprenditore seriale con oltre 20 anni di esperienza. Evengelist di cryptovalute. Advisor e Token economist per molti progetti di ICO in cui ha partecipato come Founder o Advisor. Presente nei principali eventi del settore in Europa e nel mondo.

Simone Manneschi

CTO

CEO e Founder di Carpediem. Iniziando come sviluppatore all’età di 8 anni usando un commodore 64, ha acquisito esperienza pluriennale nello sviluppo software per importanti aziende in Italia ed all’estero nell’ambito delle Assicurazioni, del Credito e degli Investimenti. Attualmente è un entusiasta delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Giorgio Da Bormida

Giorgio Da Bormida ha 20 anni di esperienza nella gestione e sviluppo di business a livello internazionale in innovazione e tecnologia. In qualità di Research and Innovation Business Development Manager ha sviluppato la sua vasta rete di contatti. Si è specializzato nella consulenza sullo sviluppo di innovazione knowledge-based attraverso la partecipazione a progetti internazionali multimilionari incentrati su Fintech, AI, apprendimento e Big Data. È un esperto di lunga data per la Commissione Europea, fornendo consulenze su entrambe le direzioni strategiche: sia per i 5-billion 5-year Framework Programmes per la Ricerca e lo Sviluppo che sulla selezione delle migliori proposte di progetti da finanziare.

Executive Team

Luca Vablais

CKO

Laureato in Psicologia, ha lavorato nell’ambito della consulenza e formazione. Appassionato di tecnologia, segue il progetto di ArtID dalla sua fase embrionale sia dal punto di vista delle strategie e problematiche di business che da quello più tecnico lavorando a stretto contatto con il team di sviluppatori.

Paola Patrucco

CXO

Ha lavorato per 10 anni a capo della scelta dei tessuti di collezioni di abbigliamento per diverse società del Nord Italia. Da più di 20 anni si occupa dello sviluppo di attività imprenditoriali, cominciando in Venezuela e successivamente in Spagna. Specializzata nel customer care segue ArtID sin dalla nascita dell’idea, 2 anni fa.

Daniele Rivolta

Ha grande esperienza nel campo commerciale ed amministrativo acquisita nell’arco di una lunga carriera in cui ha lavorato per molti gruppi multinazionali del settore Automotive.

Antonio Ciccolini

Esperto d’Arte Moderna e Contemporanea grazie a 30 anni di carriera nel settore delle vendite televisive con ruolo dirigenziale. Ha partecipato all’organizzazione e divulgazione di prestigiose mostre del settore sia in Italia che all’estero. Oggi referente per importanti collezionisti e galleristi.

Advisory Board

Cristiano Pizzocheri

Cristiano ha 20 anni di esperienza in diversi settori quali Moda, Finanza ed Assicurazioni ed ha lavorato in Italia, Svizzera, USA e UK. Ha una vasta conoscenza del settore delle Belle Arti avendo gestito nel mercato dei Lloyd’s di Londra i programmi assicurativi per le più rinomate Gallerie d’Arte, Musei e Collezionisti Privati di tutto il mondo. È anche in prima linea nella rivoluzione InsureTech come co-fondatore e CEO di SafeShare Global, vincitore della British Insurance Start-up dell’anno e primo business assicurativo al mondo ad aver implementato la tecnologia Blockchain.

David Falconi

David porta una visione globale di come il mondo delle Belle Arti e degli oggetti da collezione può sfruttare la tecnologia per innovare. Nella sua esperienza a Christie's a Londra, come EVP David è stato responsabile della crescita globale di Collectrium, una startup tecnologica acquisita da Christie's. Prima di Christie's, David è stato capo delle vendite per EMEA & APAC presso Bloomberg L.P. David colleziona arte contemporanea e investe in artisti emergenti. È un appassionato tennista e skipper.

Paolo Bologna

Paolo porta oltre 30 anni di esperienza nella gestione aziendale e nel Private Equity. Ha lavorato in Italia, Francia, Belgio e Svizzera nei settori gomma/ plastica, IT, costruzioni e immobiliare. Imprenditore dal 2005, è stato co-fondatore di un fondo di Private Equity focalizzato sulle PMI italiane (Abacus Invest SCA, SICAR), dove si è occupato della raccolta fondi, del processo d’investimento e della supervisione di alcune società in portafoglio. Attualmente è co-fondatore di una start-up di successo nel settore sistemi innovativi per le costruzioni e, con la società di famiglia, opera nello sviluppo immobiliare in Svizzera.

Gianluigi Vignola

Gianluigi è il 'più giovane' rappresentante ADEMY, avendo visto l’ultima Mille Miglia quando aveva solo sette anni. Questo episodio ha scatenato una passione di 50 anni per le auto classiche che ha continuato a coltivare durante i suoi oltre 30 anni di esperienza in IT e ICT attraverso le start-up europee e il contesto M&A. Dopo aver gestito diverse società sia a livello italiano che europeo, Gianluigi è ora il fondatore di ADEMY. Guida l'azienda forte delle sue esperienze come membro del consiglio FIVA-ASI, collezionista di auto d'epoca ed esperto di autenticità. Pratica anche ciò che predica, essendo un pilota nei principali eventi della Classic Car come la Mille Miglia e la London Brighton. È anche collaboratore senior di diverse riviste di auto classiche, come Ruoteclassiche e Classic & Sports Car. È entusiasta di mantenere viva e vivace la passione per le auto classiche guidando la giovane e abile squadra di ADEMY verso nuove frontiere.

Fengze Yeh

Mr. Yeh è un Imprenditore, Investitore e Consulente per imprese nell’ambito dello Sport, dei Media e dell'Intrattenimento. È stato COO presso Aser Group, dove era responsabile degli investimenti e gestione delle società in portafoglio, compreso il ruolo di Direttore e Membro del Consiglio del Leeds United Football Club. È stato Partner & Head of Italy presso DealGlobe, dove ha contribuito a negoziare un accordo da $1bn per Beijing Baofeng Technology e Everbright Capital per l’acquisizione di MP & Silva. Attualmente consulente per WEARVR, piattaforma per AR e VR. Fengze ha conseguito un LLB in legge presso la SOAS ed è un avvocato qualificato nello Stato di New York.

Michele Ficara Manganelli

Indissolubilmente Geek, Life Hacker e portatore sano di Bitcoin viene considerato tra i maggiori Evangelist italiani e svizzeri nel settore Fintech & Cryptovalute tenendo docenze nei principali atenei universitari, come ospite televisivo in talk show di rilievo sulle reti nazionali e Advisor di numerose ICO di successo. E’ CEO e Fondatore di Novaretis società svizzera specializzata nella consulenza strategica per la realizzazione di ICO. E’ da oltre 15 anni Direttore Editoriale di AssoDigitale.